Negli ultimi anni, l’industria alberghiera ha abbracciato l’innovazione tecnologica per migliorare l’esperienza degli Ospiti e aumentare l’efficienza operativa.
Una delle aree in cui si è visto un notevole progresso è il lavoro delle governanti e dei manutentori negli hotel. Grazie all’introduzione di un’applicazione dedicata, queste figure professionali strategiche per garantire un’esperienza impeccabile agli Ospiti, possono ora svolgere le proprie mansioni in modo più rapido, organizzato ed efficiente.
Ottimizza la gestione dell'hotel con l'app dedicata alla governante e al manutentore
Di seguito evidenzieremo alcuni dei vantaggi principali.
La naturale adozione dell’app spiegata per punti
Quando l’adozione dell’uso della tecnologia avviene “quasi” fisiologicamente in un processo naturale abbiamo la certezza di aver migliorato la qualità del lavoro dello staff e del management, indirettamente, anche il soggiorno degli Ospiti.
1 – Assegnazione cameriere e priorità: in pochi click vengono assegnate priorità VIP o early check-in. La governante può distribuire e assegnare le camere in tempo reale direttamente dall’app alle cameriere ai piani.
2 – Gestione addebito frigo bar: le cameriere ai piani dallo smartphone addebitano sul conto dell’Ospite i consumi del frigobar e, grazie all’integrazione con il modulo magazzino, vengono monitorate le scorte degli articoli (sottoscorta).
3 – Gestione dei consumi: le cameriere ai piani registrano i consumi come i prodotti per il bagno, gli asciugamani, le lenzuola e altri materiali necessari per il comfort degli Ospiti. Questo permette di monitorare l’utilizzo degli articoli e di identificare eventuali anomalie o abusi oltre che a raccogliere dati utili per i report sui consumi.
4 – Gestione manutenzioni di camere e reparti (Out of service): l’app facilita la comunicazione tra la governante, i manutentori e il personale di front desk. Se la governante riscontra un problema in una stanza, può segnarlo nell’app, che inoltrerà automaticamente una notifica al reparto manutenzione.
5 – Gestione blocco camere (Out of order): è possibile inserire i blocchi delle camere alla vendita per una manutenzione straordinaria.
6 – Gestione degli stati: ispezionata, pulita, sporca, richiesta pulizia, not disturb, riservatezza.
7 – Comunicazione diretta: è possibile comunicare tra colleghi e reparti tramite un’app di Messaggistica.
Quando un’app connessa al gestionale ti semplifica il lavoro
La soluzione HOTELCUBE, naturalmente integrata al gestionale, riduce al minimo i tempi di comunicazione e avviso all’interno di hotel, villaggi e resort. Se l’esigenza è quella di ottenere una risposta rapida alle richieste di manutenzione e una gestione tempestiva dei problemi nelle camere e nelle aree comuni, il flusso di lavoro dev’essere semplice e immediato tra i diversi reparti.
L’app offre un modo efficiente e organizzato per supervisionare e controllare la pulizia delle camere, ottimizzando l’efficienza operativa e migliorando l’esperienza complessiva per gli Ospiti.
Per richiedere una demo personalizzata con un nostro consulente sull’uso dell’app per Governanti e Manutentori compila il form!